“La lotteria”- di Shirley JACKSON

“La lotteria” è un libro di racconti brevi per chi desidera trascorrere un poco di tempo attraversando avventure inquietanti.

Shirley Jackson, attraverso gli scritti in esso contenuti, ovvero “La lotteria” (che da il nome al libro), “Lo sposo”, “Colloquio” e “Il fantoccio”, possiede le capacità di raccontare gli aspetti inquietanti dell’animo umano. Quei sentimenti celati, primordiali e primitivi, che tutti possiedono ma che tengono spesso a bada.

Scritto con un linguaggio semplice e dal ritmo incalzante, questo piccolo volume porta il lettore in un viaggio dentro la natura umana in modo delicato e profondo. Si rivela ottima la padronanza del metodo narrativo, poichè la Jackson riesce a condurre per mano il lettore sino alla fine della storia e senza che e intuisca prima la fine, la quale rivela sempre sorprese.

Il racconto de “La lotteria”, pubblicato la prima volta nel 1948 sul New Yorker, è stato rivoluzionario, tanto da ispirare molti scrittori del genere horror, come Stephen King.

Ho iniziato questo libro, sia per la passione che nutro verso il genere, ma anche perchè cercavo qualcosa di breve e frizzante. Ecco il termine giusto per descrivere questo libro: frizzante. Capace di dare brividi essenziali, ma senza essere scontato oppure eccessivo.

Quando ho terminato i racconti ho pensato di andare a leggere la storia di vita dell’autrice e non sono rimasta sorpresa dai momenti difficili che ha attraversato. Tutto questo traspare in questi scritti che, oltre a temi fantastici contengono anche un condensato di esistenza e fragilità.

Stefy

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: