“Leggere Lolita a Teheran” di Azar NAFISI

Leggere Lolita a Teheran” è un romanzo autobiografico scritto nel 2003 da Azar Nafisi, ex professoressa di letteratura inglese all’Università di Theran e ora docente negli Stati Uniti d’America. Il volume tratta dell’esperienza vissuta dall’autrice e da un piccolo gruppo di studentesse.

Il testo, ambientato in Iran, offre in modo originale, uno spaccato di tre mondi: il primo, quello dello Stato, la sua cultura, le sue leggi, le sue bellezze e difficoltà; il secondo è quello della letteratura e di come viene considerata in quel Paese; il terzo è quello delle persone, in particolare di questo piccolo gruppo di donne che si riunisce in gran segreto per discutere di quei grandi classici della letteratura considerati “proibiti” in Iran.
Parlando di libri all’interno del gruppo, le ragazze iniziano anche ad aprirsi maggiormente, raccontando aspetti della loro vita e di cosa significhi essere donna in Iran.

Il libro si compone di quattro parti, suddivise in nominativi di romanzi famosi e proibiti in quel Paese, ovvero: “Lolita”, “Gatsby”, “James” e “Austen”. Lo stile di scrittura è semplice e strizza l’occhio al lettore, che viene accompagnato a conoscere un mondo lontano e diverso dal proprio. Insomma, Azar Nafisi, con la sua scrittura calorosa, ci offre una bella perla; un romanzo impregnato di cultura, di passione per i libri, di sofferenza, di ribellione, di sentimento e nostalgia per il proprio Paese.

Dal punto di vista personale sono sempre stata affascinata dalle culture diverse dalla mia, sia dal punto di vista professionale che privato. La mia perenne curiosità mi ha attratta verso questo libro; in particolare, sono stata colpita dalla vita sociale delle donne iraniane e dagli aspetti culturali legati a un mondo così distante dal mio.

Leggiamo, sempre, ma confrontiamoci anche con chi è diverso da noi, perché è proprio nelle differenze che sta la vera ricchezza.

Stefy.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: