“Vincent Van Love” di Ernesto ANDERLE

In questi giorni di caldo, nuvole e Sole, mi sono immerso di nuovo, come non succedeva da tempo, nella natura. I campi si sono dorati di grano, la lavanda ha coperto di viola le colline e i girasoli sono esplosi dipingendo di giallo tutto il possibile. In questa atmosfera mi sono ritrovato a pensare ai quadri di Vincent Van Gogh, al suo rapporto speciale con la natura. Proprio questo aspetto, bucolico e romantico del pittore, è mostrato nelle illustrazioni di Ernesto Anderle in “Vincent Van Love”.

La vita di Vincent è ripercorsa dai disegni, contornati da alcune frasi tratte dalla fitta corrispondenza col fratello Theo. Le tonalità e colori mettono in evidenza gli stati d’animo dell’artista sia nei momenti felici che in quelli tristi, tanto da trasmettere al lettore gli stessi sentimenti provati da lui.

Le sfumature dei campi e dei tramonti ci trasmettono a volte malinconia, ma nella natura troviamo anche la gioia di vivere. L’autore di questa graphic novel vuole fare leva su questo aspetto di Van Gogh, sul suo lato solare e attaccato alla vita, al suo amore per i campi di grano, i girasoli e le stelle.

Troppe volte il pittore fiammingo è ricordato come un folle e un disperato, senza tenere conto della sua sensibilità, che in questo libro viene invece valorizzata. Sensibilità che appartiene anche a Ernesto Anderle, se non lo conoscete andate a vedere le sue pagine Instagram: @vincentvanloveofficial, dedicata a Van Gogh e @robyilpettirosso dove potete trovare le sue romantiche illustrazioni.

“Non è tanto il linguaggio del pittore che si deve sentire, quanto quello della natura”

Marco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: