“Il giro di vite” di Henry JAMES

Pubblicato nel 1898, il romanzo dell’orrore di Hanry James “Il giro di vite”, rappresenta una delle più significative storie di fantasmi appartenenti al genere gotico. Inizialmente apparso a puntate, è stato pubblicato in seguito come un unico libro.

La protagonista è una giovane istitutrice che è chiamata, a occuparsi di due bambini rimasti orfani, affidati alle cure dello zio, che però non può prendersi cura di loro. L’istitutrice viene assunta a una condizione: quella di occuparsi autonomamente degli infanti, con il divieto di contattare lo zio. In seguito, la ragazza inizia a affezionarsi ai bambini e al suo lavoro, ma ben presto iniziano ad apparire in casa figure sconosciute e sinistre, che poco a poco la portano a pensare che i fanciulli siano posseduti da anime di defunti.

Lo stile del libro ha tutte le caratteristiche della letteratura gotica, sia per l’ambientazione descritta che per la presenza di fantasmi, ma anche per il senso di inquietudine legato alla presenza di forze soprannaturali. Per la sua storia lineare e pulita, ma ricca di colpi di scena, il romanzo è stato protagonista di numerosi adattamenti cinematografici, televisivi, radiofonici, musicali e persino a fumetti. L’autore è stato capace di condurre il lettore a porsi delle domande, trovandosi in una situazione in bilico tra realtà e fantasia, questo grazie all’escalation drammatica della situazione, ma anche al senso di ossessione che, nella storia, assale l’istitutrice nel voler trovare un significato agli accadimenti.

Da amante della letteratura gotica ho scelto di leggere questo libro perché attratta dalla trama e desiderosa di conoscere autori mai letti. Lo consiglio a tutti gli appassionati del genere, ma anche a coloro che, davanti ad una bella candela accesa al buio, vogliono provare qualche sano brivido di terrore, senza incorrere in incubi notturni!

Stefy

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: