“Il libro della Stefi”- di Grazia NIDASIO

Ha otto anni. Capelli neri, dritti, come spaghetti. Tratto distintivo: è un vero vulcano. No, non sono io. Si, ho i capelli neri, dritti come spaghetti. Ma di anni ne ho 32. Ma come, non sapete di chi sto parlando? Ma della Stefi! Tassativamente con l’articolo davanti, perché lei è milanese. Se lo togliete si arrabbierà e vi terrà il broncio.

La Stefi, creata dalla grande illustratrice Grazia Nidasio, ha accompagnato generazioni di bambini e adulti per oltre quarant’anni; prima con una comparsa nel “Corriere dei ragazzi”, accanto alla sorella Valentina, poi con una serie tutta sua all’interno del “Corriere della sera”. In questo bellissimo volume illustrato, troverete tante avventure di cui la Stefi è la protagonista, coinvolgendo la sua famiglia, gli amici e persone sconosciute. Incontrerete una bambina impertinente, molto vivace, capace di creare grandi cose con la fantasia, ma soprattutto capace di far emergere il punto di vista dei piccoli.

Quello che insegna la Stefi è che i piccoli hanno sempre qualcosa da dire, tramite quella visione limpida che solo loro posseggono. Noi grandi dovremmo, invece, ascoltarli veramente.

Ogni storia raccontata ha la capacità di far riflettere, ma vi assicuro che sorriderete anche tanto. Molte volte, infatti, mi sono stupita di ritrovarmi, senza saperlo, con un sorriso sul viso.

Il libro che avete davanti ritengo che sia anche un capolavoro grafico. Ho amato i colori delle tavole in esso contenute poichè mi hanno donato serenità e allegria. Lo stesso piacere è valso per le espressioni visive date ai personaggi e ai dialoghi creati.

Per cui grazie all’autrice, scomparsa nel 2018, per averci donato questo bel personaggio e le sue splendide avventure, in questa edizione molto curata.

Una volta che conoscerete la Stefi non la dimenticherete facilmente !

Stefy

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: